Blog

147 Certificati – 100 Artisti

Registrare, certificare e rendere visibile

104 autori e artisti hanno certificato 147 opere su Aifreemedia. Dati aggiornati al 4 novembre 2025.

Richiedere un certificato è semplice, chiaro e immediato.
Devi fornire le seguenti informazioni:

  • Il titolo.
  • Il tuo nome o pseudonimo.
  • L’anno di pubblicazione.
  • La categoria – è un design, un libro o qualcos’altro?
  • Lo strumento di creazione – macchina da scrivere tradizionale o pennello? Oppure un software come Word?
  • L’indirizzo internet – Amazon, il tuo sito web o altrove? Dove l’opera è attualmente online.
  • Una breve descrizione – questa descrizione aiuta anche a trovare l’opera. Guarda alcune descrizioni di altre opere come esempio.
  • Inoltre un’immagine dell’opera – può essere grande; noi salviamo solo una piccola versione e non conserviamo l’immagine originale che carichi.

Queste informazioni vengono raccolte e archiviate nel certificato. Ogni certificato riceve un numero di otto cifre con cui è accessibile su www.aifreemedia.eu.

Lo riceverai come file SVG, come frammento HTML e come codice QR per la stampa, inviati via e-mail.
Ognuno di essi contiene il link al certificato archiviato. Puoi anche, dove i link non sono consentiti – ad esempio su Instagram – annotare semplicemente il numero come hashtag, ad esempio #aifree_00000000, con un riferimento al sito aifreemedia.eu.
Chiunque può inserire il numero sulla pagina inglese https://aifreemedia.eu/en/validate per visualizzare il certificato.

Prova qui: clicca, scansiona o inserisci il numero – tutte le strade portano a un certificato.

Il file SVG viene recuperato dal server e mostrato qui – sui siti WordPress questo non è consentito.
In tal caso, puoi utilizzare il frammento HTML:

#aifree_00000000

In un libro tascabile non si può cliccare – per questo è utile il codice QR del certificato, da scansionare con lo smartphone. Prova questo:

Codice QR

E se tutto il resto fallisce, puoi semplicemente scrivere il numero di certificato a otto cifre e fare riferimento a aifreemedia.eu. Nella pagina principale c’è un pulsante “Verifica certificato” per inserire il numero.

Prova con la prima opera: 00000000 su Aifreemedia.eu.

AiFreeMedia è un’autocertificazione.

Gratuito, trasparente e senza scopo di lucro – non può essere altrimenti. Una volta certificata la tua opera, mostrala. Inserisci il link o almeno il numero del certificato della tua opera sul tuo sito web, nel testo Amazon, nei post sui social media o nell’impressum del tuo libro (codice QR nella prossima edizione). Mostra sempre il logo insieme al numero di certificato in modo che chiunque possa verificarlo. Il numero del certificato ha otto cifre. È incluso nell’e-mail inviata a te e nell’URL dell’opera su Aifreemedia. Esempio:

  https://aifreemedia.eu/de/validate?hash=00000007 
Numero di certificato: 00000007

Se hai difficoltà a inserirlo – non esitare a contattarci. Saremo felici di aiutarti.

I costi per mantenere Aifreemedia operativo sono contenuti. L’hosting e il nome di dominio costano attualmente circa 170 euro all’anno – a cui si aggiunge il mio lavoro sul sito, svolto nel tempo libero. Chi desidera può fare una donazione. L’importo totale aggiornato delle donazioni è sempre mostrato sulla pagina delle donazioni.

Benvenuto – e diffondi la parola.


Video – Ottieni il tuo certificato AI FREE MEDIA

Abbiamo creato un sito web dedicato, un indirizzo email e un post su WordPress per mostrare, tramite una registrazione dello schermo, come registrarsi, richiedere un certificato e inserirlo sul proprio sito web o blog WordPress per indicare che un'opera è priva di intelligenza artificiale. Il video è disponibile su YouTube:

https://www.youtube.com/watch?v=vaO2_D8q8sQ


Il certificato SVG scaricabile contiene un link interno alla pagina di convalida. Sul proprio sito web, è sufficiente integrarlo in una pagina. Su WordPress, però, è più complicato perché i file SVG devono prima essere autorizzati come file multimediali caricabili.

Per questo motivo, ti inviamo un piccolo blocco HTML completo che puoi inserire direttamente nell'editor a blocchi ( + HTML personalizzato ) per aggiungere un pulsante con link alla pagina di convalida. Per YouTube, Instagram o altre piattaforme dove i link veri non sono consentiti, puoi usare l’hashtag fornito: #aifree_00000010 per esempio – ma devi anche indicare dove può essere verificato il tag – su aifreemedia.eu … Inoltre, il certificato viene fornito anche come codice QR (in formato SVG e PDF) che può essere inserito, ad esempio, in un libro stampato dove i link URL non funzionano. Può essere scansionato e conduce alla pagina di convalida.


Ogni certificato contiene un URL dove l’opera è stata pubblicata e una piccola immagine dell’opera per mostrare a cosa si riferisce il certificato.

schema dei collegamenti del certificato AI-Free

Siamo online!

Benvenuto,
ora puoi registrarti su questo sito, accedere al tuo profilo su https://aifreemedia.eu e ottenere un certificato a prova di manomissione per il tuo libro, design o opera d'arte per dichiarare semplicemente: "questo è stato creato da un essere umano."

Il certificato è disponibile come SVG cliccabile, QR code scansionabile e hashcode (#aifree_00000000) da inserire nella descrizione o nei commenti del tuo lavoro. Tutti portano a: Verifica questo certificato dove puoi visualizzare le informazioni registrate.

Stiamo lavorando a un plugin per inserire facilmente il certificato nei siti WordPress.

Rimani aggiornato e certificati per sostenere altri creativi umani.